domenica 12 febbraio 2023

CNHL la nuova lega promozionale di hockey in italia


Logo ufficiale CNHL

La CNHL ovvero il "CAMPIONATO NAZIONALE HOCKEY LIBERTAS" è una nuovissima lega appena approdata in Italia, con all'attivo due sole stagioni (quella 2020/2021 2021/2022).
Ad oggi il campionato nazionale Libertas è la prima lega promozionale di hockey su ghiaccio presente sul territorio italiano, ha una filosofia degna di nota, infatti, le basi su cui si fonda il progetto "Libertas Hockey Ghiaccio" è quello di avere un sano agonismo e una mentalità basata sul fair play, collaborazione tra le società,  spirito di aggregazione e inclusione nel pieno rispetto di ogni individuo, senza distinzione di etnia, età, religione, genere o orientamento sessuale.


La CNHL è suddivisa in 3 categorie: La calsse A  quella di livello più alto, grazie alla presenza di ex giocatori provenienti da campionati nazionali/professionistici sia di ghiaccio che di inline.
La classe B categoria con giocatori che NON hanno mai preso parte ad un campionato nazionale, ma solo a campionati amatoriali (ad eccezione fatta per i portieri di hockey inline).
Ed infine la classe C categoria formata da giocatori che hanno appena cominciato a muovere i primi passi nel mondo dell'hockey (la classe C è una nuova aggiunta della stagione corrente "2022/23")

questa lega ha delle regole molto severe per quanto riguarda squalifiche e sanzioni (di seguito lascio un estrapolato del regolamento generale):

17. CARICA, CONTATTO, SQUALIFICHE, SANZIONI: 
17.1 La carica è vietata. Il contatto fisico deve limitarsi a quello nella lotta per il disco. 
17.2 Viene però consentito un contatto denominato “Impedimento in Balaustra”. 
17.3 A tal fine si identificano il contatto e le cariche come segue: Impedimento in Balaustra: deve essere un contatto di moderata entità se possibile quasi nullo, dato da una interferenza dell’accompagnamento o nell’anticipo della traiettoria nello stesso verso, il giocatore in possesso del disco adiacente alla balausta. Carica: Vietata con conseguente penalità minore di 2 min. Carica Violenta: da 5 min. fino alla penalità partita con possibili giornate di squalifica. Carina Intenzionale Violenta & Rissa: (1° volta) penalità partita più 1gg di squalifica, (2° volta) penalità partita più 1gg di squalifica alla 3° volta subentra la recidività penalità partita e squalifica dal campionato. 
17.4 Squalifiche e sanzioni: Il COMITATO ARBITRI valuterà l’entità del fallo e dei fatti riportati sul referto partita e in maniera celere comunicherà al CDB ed al responsabile della squadra la decisione presa. In situazione particolari il CDB valuterà in funzione della gravità l’eventuale Squalifica anticipata. 
17.5 Si richiede agli allenatori di intervenire, in supporto agli arbitri e nella filosofia del campionato, sui propri giocatori particolarmente “nervosi”, al fine di far prevalere un atteggiamento sportivo durante la partita, il tutto per evitare comportamenti violenti e risse. 
(Estrapolo del regolamento generale)

 Il campionato Libertas è composto da due fasi:
 la prima è quella della Regular season (ovvero la stagione regolare) dove tutte le squadre si affronteranno due volte (tra andata e ritorno).
Alla fine della regular season le prime quattro classificate avranno accesso alla fase finale del campionato ovvero i Play off, dove le squadre si affronteranno con una formula Final-Four a partita secca.
Arrivati alla fase finale del campionato le società o le località si potranno candidare per ospitare le Finali dei campionati.
Le finali nazionali di sere A e serie B potranno essere organizzati in concomitanza tra di loro, mentre le squadre in Play out potranno partecipare ad un torneo di fine stagione (regolato a parte).

Questo campionato ha sicuramente molto da dire e da mostrare, dato l'enorme impegno da parte della federazione e delle squadre partecipanti che lo hanno reso appetibile sia al pubblico che hai giocatori.
Grazie a questa nuova lega si riuscirà ad attirare molta più attenzione sul panorama hockeistico italiano
(o almeno questa è la speranza di tutti gli appassionati di hockey italiani).

Ora TACCHINI ETIENNE uno dei membri fondatori della CNHL e giocatore dei Fighters Milano ci dirà cosa si aspetta di vedere da questa lega nel lungo termine e quali sono le sue aspettative per questa stagione: " Allora da questa lega nel lungo periodo mi aspetto sempre più partecipazione.
nella Serie A mi aspetto che entrino alcune squadre della zona buona tipo Varese Crazy Bees per darti un'idea.
mentre le mie aspettative da giocatore o in generale come Fighters è quella di vincere il campionato di classe A e di arrivare nelle finali nazionali di classe B e C.
il campionato va alla perfezione come previsto in tutti i sensi, dalla formazione degli arbitri, a quella degli allenatori fino ad arrivare alla calendarizzazioni ecc. ecc."
__________________________________________________________________________

Logo Fan made



Albo d'oro CNHL:
Stagione 2020/2021: 
                                   Classe A: HC Old-Boys
                                   Classe B: HC Diavoli
Stagione 2021/2022: 
                                   Classe A: Fanano Miners
                                   Classe B: Fanano Miners II

Articolo scritto da Michael Aprile

Nessun commento:

Posta un commento